Servizio Civile

Esiste un modo per fare una prima esperienza lavorativa e un gesto di solidarietà: il SERVIZIO CIVILE!

Diventare volontario di servizio civile è un’occasione formativa, di crescita e di approfondimento di temi che toccano la sensibilità di ciascuno.

I nostri progetti prevedono la possibilità di partecipare alle numerose attività svolte dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per favorire l’integrazione, l’informazione, l’emancipazione nella vita sociale e nel lavoro dei minorati della vista.

Potrai acquisire competenze sullo svolgimento del lavoro d’ufficio, del contatto con gli associati, della conoscenza delle moderne tecnologie e degli ausili specifici per persone non vedenti ed ipovedenti.

Si tratta di un’esperienza di crescita e formazione che offre l’opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con la disabilità visiva aiutando gli altri.

Per diventare volontario di Servizio Civile, ci sono due possibilità:

Servizio Civile Regionale:

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, approva periodicamente bandi di Servizio Civile regionale, rivolti ai giovani di entrambi i sessi in età compresa tra i 18 e i 29 anni (compiuti) regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori. I progetti, che possono avere una durata di 8 o 12 mesi, sono presentati dai soggetti iscritti all’albo degli enti di Servizio Civile regionale. Ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro.

I requisiti generali per presentare domanda ai progetti di servizio civile regionale, sono:

  • avere un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero sia 29 anni e 364 giorni);
  • essere regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio o di lavoro propri o di almeno uno dei genitori;
  • essere inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015;
  • essere in possesso di idoneità fisica;
  • non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.

Servizio Civile Universale:

Il Servizio Civile Volontario Universale si rivolge ai cittadini di entrambe i sessi, in età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti), ha una durata di 12 mesi ed è un’esperienza non ripetibile. Istituito con la legge 6 marzo 2001 n.64, il Servizio Civile Universale è finalizzato a favorire, in un quadro più generale, la difesa della Patria con mezzi ed attività non militari. L’esperienza del SCU garantisce ai giovani un’occasione di crescita personale e formativa, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa e che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica, attraverso un contributo mensile di 439,50 euro.

I requisiti generali per presentare domanda ai progetti di servizio civile, sono:

  • avere un’età compresa fra i 18 ed i 28 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 29° anno, ovvero sia 28 anni e 364 giorni);
  • cittadini italiani oppure cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  1. aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  2. aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Per informazioni sul Servizio Civile o sulla presentazione di domande per i bandi aperti, rivolgersi alla Sezione Territoriale di Arezzo al numero: 0575/24705, oppure inviare una mail a: uicar@uici.it

 

Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano” (Madre Teresa di Calcutta)