Cara/o Socia/o,
come previsto dallo Statuto è obbligo informare tutta la base associativa con un preavviso di almeno 40 giorni, dell’importante momento assembleare del 19 aprile 2020.
In questa data si rinnoveranno, infatti, le cariche sociali giunte ALLA LORO NATURALE SCADENZA.
L’Assemblea sezionale si terrà ad Arezzo il giorno 19/04/2020 presso il Dopolavoro Ferroviario in Piazza della Repubblica al nr. 2C, in prima convocazione alle ore 8:30 e in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti, alle ore 9:30.
Con plico separato vi perverrà giusta convocazione con l’Ordine del Giorno e tutti i documenti a corredo.
In questa occasione si eleggeranno:
• 5 consiglieri sezionali
• 1 consigliere regionale
• 1 delegato al congresso nazionale
Requisiti per esercitare il diritto di voto:
Possono votare i soci effettivi e i soci tutori in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno 2020 e, per i già iscritti, in regola anche con l’annualità 2019 (art. 3 comma 5 dello Statuto).
Requisiti per candidarsi alle cariche sociali:
Possono candidarsi tutti alla carica di Consiglieri Sezionali i Soci, effettivi maggiorenni e tutori, che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31/12/2019 (art. 3 comma 6 dello Statuto) e in possesso dei requisiti civili e politici.
Modalità per candidarsi:
Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste.
Nel caso di presentazione di una sola lista è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista, come pure in assenza di liste sono consentite candidature singole. (art. 25 commi 41 e 42 del Regolamento).
Candidatura singola:
Le candidature, in forma di candidatura singola, possono essere presentate presso la Segreteria Sezionale, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nei giorni di martedì e venerdì anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30, alla Sig.ra Annalisa Iorio per scritto e, sempre per scritto saranno accettate. Le candidature singole possono essere ammesse fino all’inizio delle operazioni di voto. (art. 25 commi 41 e 49 del Regolamento).
La presentazione di una lista:
Le liste dovranno essere depositate, entro le 12 di Giovedì 09 aprile 2020 presso la segreteria alla Sig.ra Annalisa Iorio e sottoscritte di fronte a queste, o, in alternativa, presso un notaio o altro pubblico ufficiale (art. 25 comma 46 del Regolamento).
Ogni lista dovrà essere sostenuta da almeno 10 soci effettivi (art. 25 comma 47 del Regolamento).
Ogni lista può essere composta da un minimo di 3 candidati e un massimo di 7. Nella composizione della lista deve essere rispettato il rapporto di genere nella misura di almeno 1/3 arrotondato per eccesso. Ogni lista deve avere un rappresentante di lista (art. 25 commi 47 e 48 del Regolamento).
Modalità per favorire il voto:
A parte le modalità per l’esercizio di voto che saranno spiegate in occasione delle elezioni, per far conoscere i candidati, a partire dal giorno 10 aprile 2020 saranno pubblicati sul sito www.uici-arezzo.it, sulla nostra pagina Facebook (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Arezzo al link: https://www.facebook.com/uicisezionearezzo/ ), Instagram (uici_arezzo al link: https://www.instagram.com/invites/contact/?i=w8medscnzcit&utm_content=47d5wyp ) e attraverso gli altri canali (newsletter sezionale mensile) i nominativi dei candidati e, se lo vorranno, una breve presentazione di ciascuno di loro.
I Soci tutti e soprattutto coloro che sono interessati ad un’eventuale candidatura come sopra descritto, sono pregati di prendere visione e di procedere ad un’attenta lettura dello Statuto e del Regolamento Generale dell’UICI scaricabile al seguente link dal sito web della Sede Centrale (www.uiciechi.it): http://www.uiciechi.it/documentazione/statuto/statreg.asp.
Il Presidente U.I.C.I. Arezzo,
Gianlorenzo Casini.