Comunicazione assemblea ordinaria dei soci 2025

Gentili Socie e Soci,

come previsto dallo Statuto è obbligo informare tutta la base associativa con un preavviso di almeno 40 giorni, dell’importante momento assembleare del 12 aprile 2025.

In questa data si rinnoveranno, infatti, le cariche sociali giunte alla loro naturale scadenza. L’Assemblea sezionale si terrà ad Arezzo il giorno 12/04/2025 presso Casa dell’Energia, Via Leone Leoni, 1, in prima convocazione alle ore 9:00 e in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti, alle ore 10:00.
Con plico separato verrà inviata giusta convocazione con l’Ordine del Giorno e tutti i documenti a corredo.

In questa occasione si eleggeranno:
• 5 consiglieri sezionali
• 1 consigliere regionale
• 1 delegato al congresso nazionale

Requisiti per esercitare il diritto di voto:

Hanno diritto a partecipare all’Assemblea, con tutte le prerogative e i diritti di votare, tutti i soci iscritti e in regola con il pagamento delle quote associative alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa.

Requisiti per candidarsi alle cariche sociali:

Possono essere candidati, votati ed eletti tutti i soci effettivi, tutori e sostenitori indicati all’art. 3, comma 1, lett. a), b) e c) dello Statuto Sociale, purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno 2025 e di eventuali quote pregresse non ancora pagate.

Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici e/o chi risulta sospeso dall’attività associativa per qualsiasi ragione.

Possono essere eletti alla carica di Delegato al Congresso, di Consigliere Regionale e/o Sezionale, i soci che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2024.

Modalità per candidarsi:

Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste (Art. 23, commi 40 e 41 Regolamento Generale).

Le liste – o le candidature singole ammesse in presenza di una sola lista – devono essere depositate presso la segreteria Sezionale entro le ore 12.00 di mercoledì 2 aprile 2025.

In assenza di liste, possono essere presentate candidature singole presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 di venerdì 4 aprile 2025.

Le liste e/o le candidature singole devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza della Sig.ra Annalisa Iorio, oppure davanti a un notaio o altro pubblico ufficiale abilitato.

Un socio non può essere candidato (singolarmente o in lista) e, contemporaneamente, sottoscrittore di una lista per la stessa carica.

Sottoscrittori e candidati, all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell’accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2025 e con il pagamento di quote di annualità precedenti, eventualmente dovute.

Le liste e/o le candidature singole in presenza di una sola lista devono essere sottoscritte da almeno 10 soci.

In assenza di liste, ciascuna candidatura singola deve essere sottoscritta da almeno un socio in regola con il pagamento della quota associativa del 2025 e di eventuali altre annualità pregresse, purché non risulti candidato per la medesima carica.

Nella composizione delle liste e nella espressione del voto, deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati.

  • Lista per eleggere un Consigliere regionale e/o un Delegato al Congresso:

max. 2 candidati (una donna e un uomo); min. 1 candidato;

  • Lista per eleggere cinque Consiglieri Sezionali:

max. 7 candidati (tre donne e quattro uomini o viceversa); min. 4 candidati (due donne e due uomini);

Non è ammesso candidarsi in più liste.

Per ciascuna lista va nominato un rappresentante di lista.

I Soci tutti e soprattutto coloro che sono interessati ad un’eventuale candidatura come sopra descritto, sono pregati di prendere visione e di procedere ad un’attenta lettura dello Statuto e del Regolamento Generale dell’UICI scaricabile al seguente link dal sito web della Sede Centrale (www.uiciechi.it): https://www.uiciechi.it/documentazione/statuto/statreg.asp .

Il Presidente U.I.C.I. ArezzoFranco Pagliucoli.